APP NATIVE E MULTIPIATTAFORMA: QUAL È LA DIFFERENZA?

In questo articolo metteremo a confronto i due approcci e ne esamineremo i pro e i contro per aiutarti a determinare qual è la scelta giusta per il tuo progetto.

Ad oggi esistono circa 1,85 milioni di app disponibili nell'App Store #iOS e 2,56 milioni nel Google Play Store #Android.

Grazie alla loro efficacia nel raggiungere e coinvolgere gli utenti rispetto a qualsiasi altro canale, sempre più aziende scelgono lo sviluppo di app mobile per comunicare con le proprie risorse interne o per promuovere prodotti e servizi.

Lo sviluppo di un'applicazione mobile facilita la comunicazione diretta ed il coinvolgimento dei propri dipendenti, aumenta la consapevolezza del marchio, fornisce canali di marketing efficaci e crea canali di accesso ai clienti.

Se stai pensando di lanciare un'app mobile dovrai inevitabilmente affrontare la decisione se svilupparla in linguaggio #nativo o in #multipiattaforma.

Ciascun approccio ha i suoi vantaggi e svantaggi: non si tratta di quale dei due sia migliore ma piuttosto quale si adatta alle tue priorità e circostanze.

SVILUPPO DI APP NATIVE

Se vuoi creare un'applicazione da rilasciare su un dispositivo mobile Apple, utilizzando il linguaggio di sviluppo ufficiale per quella piattaforma (#ObjectiveC / #Swift), creerai un'app nativa per iOS. Lo stesso vale se sviluppi un'app per un dispositivo Android (#JAVA / #Kotlin).

Lo sviluppo di app native è il processo di creazione di un'applicazione tramite linguaggio dedicato per un particolare sistema operativo.

App Native

Vantaggi dello sviluppo di app native

Le app mobili native superano le app multipiattaforma in termini di velocità e prestazioni, stabilità nella manutenzione e aggiornamenti, sicurezza e non solo.

  • Velocità e prestazioni

Le app native garantiscono prestazioni migliori e più veloci rispetto alle app multipiattaforma poiché sono sviluppate tenendo conto dei requisiti specifici della piattaforma. Tendono a funzionare più velocemente perché hanno accesso ad API e componenti esclusivi ottimizzati per più dimensioni dello schermo e versioni di sistema. Inoltre, il contatto diretto tra il codice e le risorse sottostanti garantisce prestazioni migliori. Le app native possono anche essere di dimensioni inferiori, quindi download più veloci dall'app store.

  • Manutenzione e aggiornamenti stabili

Poiché Android e iOS provengono rispettivamente da Google e Apple, c'è un alto grado di fiducia che questi giganti della tecnologia continueranno a supportare e migliorare i loro sistemi operativi mobili. Ad esempio, Google e Apple forniscono agli sviluppatori kit di sviluppo software (SDK), elementi di interfaccia e altri strumenti di sviluppo. L'accesso agli SDK accelera il processo di sviluppo e offre agli sviluppatori l'accesso diretto alle funzionalità più aggiornate: in pratica, ciò significa che le app create nativamente su Android e iOS beneficiano di stabilità quando si tratta di manutenzione e aggiornamenti.

  • Personalizzazione su funzionalità e UI/UX

Le linee guida create per le piattaforme iOS o Android differiscono in modo significativo tra loro e sono specificamente progettate per migliorare l'esperienza dell'utente (UX) e vengono implementate dagli sviluppatori per realizzare interfacce utente (UI) pulite, fluide e facili da usare per la massima soddisfazione degli utenti che le consultano. Inoltre, esistono librerie preimpostate e componenti di interfaccia che gli sviluppatori possono personalizzare.

  • Massimizzare l'uso delle funzionalità hardware

Le app native fanno sfruttano appieno le funzionalità hardware di un dispositivo mobile come la fotocamera, il Bluetooth e il GPS, tra gli altri. Ad esempio, le app con una funzionalità di realtà aumentata vengono realizzate meglio come app native piuttosto che attraverso lo sviluppo multipiattaforma. Ciò è in parte dovuto anche alle esclusive API offerte da iOS e Android alle rispettive comunità di sviluppatori.

  • Sicurezza

Di solito è più facile per gli sviluppatori di app native implementare la crittografia dei file, il rilevamento intelligente delle frodi e altre funzionalità di sicurezza attraverso le rispettive librerie e risorse di ciascuna piattaforma. Inoltre, l'aggiornamento delle misure di sicurezza nelle app native richiede meno tempo rispetto alle app multipiattaforma poiché è più difficile prevedere quando i framework multipiattaforma verranno aggiornati dopo le patch e altre versioni specifiche della piattaforma.

  • Debug più semplice

Lavorare direttamente sul codice nativo rende i programmatori autonomi e veloci nel correggere i bug. Le app ibride devono invece lavorare con bridge (come Cordova, Xamarin, Google Flutter) per accedere all'hardware o al dispositivo, questo livello aggiuntivo è al di fuori del controllo dello sviluppatore, il ché rende più difficile la correzione.

Svantaggi

Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui le app native possono presentare degli svantaggi rispetto alle app multipiattaforma. Diamo un'occhiata ad alcuni dei contro dello sviluppo di app native:

  1. Più costoso e dispendioso in termini di tempo: come si può immaginare, l'ingaggio di due team aventi expertise differenti (iOS e Android) per creare la stessa app richiede maggiori risorse finanziarie.
  2. Creando app native separate, i team di sviluppo dovranno eseguire la codifica in modo indipendente senza la possibilità di riutilizzare il codice da un sistema operativo all'altro.
  3. Se la società di sviluppo ingaggiata non è in grado di parallelizzare gli sviluppi, la scrittura in nativo potrebbe impattare anche di un 30% di tempo in più per uno dei due sistemi operativi.

SVILUPPO DI APP MULTIPIATTAFORMA

Lo sviluppo multipiattaforma è il processo di creazione di un'applicazione che può essere distribuita su diverse piattaforme in base a un singolo codice sorgente. A differenza delle native, le app multipiattaforma nascono dalla creazione della stessa base di codice in cui l'applicazione risultante deve funzionare sia su Android che su iOS. L'attivatore chiave qui è l'uso di framework di sviluppo di app multipiattaforma come #React Native (reactnative.dev) o Google #Flutter (flutter.dev).

App Multipiattaforma

Vantaggi dello sviluppo di app multipiattaforma

Vale la pena considerare lo sviluppo multipiattaforma soprattutto per coloro che hanno poco tempo o risorse e approcciano a progetti con complessità non troppo elevate. È anche un approccio ideale per le aziende di qualsiasi dimensione che desiderano testare o prototipare le proprie idee.

  • Riutilizzabilità del codice tra app iOS e Android

Nello sviluppo di app multipiattaforma l'intera base di codice viene conservata in un unico luogo, il che aiuta a risparmiare tempo e fatica perché il team di sviluppo può lavorare su entrambe le piattaforme contemporaneamente.

  • Processo di sviluppo e time-to-market più rapidi

Lo sviluppo di app multipiattaforma comporta un solo processo di sviluppo per produrre un'app che funzioni su entrambe le piattaforme iOS e Android. Dal punto di vista operativo, lo sviluppo è sostanzialmente più veloce perché i team lavorano su un solo progetto.

  • Rapporto qualità-prezzo e costi di sviluppo ridotti

Poiché è necessario un solo team di sviluppo anziché due, la creazione di app multipiattaforma potrebbe essere più economica fino al 30% rispetto allo sviluppo indipendente di app iOS e Android.

Svantaggi

  1. Velocità e prestazioni inferiori: poiché le app multipiattaforma richiedono un ulteriore livello di astrazione e un processo di rendering, queste sono in genere più lente delle app native.
  2. Le app multipiattaforma devono adattare il proprio design e la propria funzionalità a piattaforme, sistemi operativi e dispositivi specifici, costringendo gli sviluppatori a gestire le differenze individuali per ogni tipo di dispositivo e piattaforma. Questo può essere particolarmente impegnativo per feature complesse, di conseguenza questa difficoltà durante l'implementazione può influire sulla funzionalità.
  3. Tempo di attesa per aggiornamenti e nuove funzionalità: quando Google o Apple rilasciano un aggiornamento o introducono nuove funzionalità per i rispettivi sistemi operativi, le app multipiattaforma richiedono tempo o sforzi aggiuntivi per supportare le versioni più recenti.

Ad esempio, i nuovi SDK per le app native vengono aggiornati molto più rapidamente rispetto ai framework multipiattaforma. D'altra parte, poiché i framework multipiattaforma sono creati da società, organizzazioni e anche solo da comunità di sviluppatori di terze parti, esiste il rischio che l'aggiornamento o l'ulteriore sviluppo di questi framework possa essere incoerente, rallentato o interrotto.

Sei pronto per sviluppare la tua app ma hai ancora dubbi su quale approccio sia meglio? Parlane con noi, ti consiglieremo il giusto assetto tecnologico in funzione al tuo progetto. Che si parli di progettare un’app strutturata, con forte interazione con l’hardware (GPS, accelerometro, BLE, NFC, ecc.) o un’app meno complessa, in Moko troverai la soluzione più adatta alle esigenze del tuo progetto.

TIPS&TRICK: APP

  • Sfrutta al massimo gli strumenti di analisi per monitorare l'app e raccogliere KPI utili per le strategie aziendali
  • Prevedi una costante implementazione di migliorie e tools utili
  • Testa l'app attentamente
  • Definisci in modo chiaro lo scopo e il target dell'app
  • Utilizza un design pulito e intuitivo

Se questo articolo è stato di tuo interesse, iscriviti alla nostra newsletter su LinkedIn: ogni quindici giorni pubblichiamo tips del mondo della digital trasformation!