DIGITALIZZAZIONE AZIENDALE: VALORE ALLA COMUNICAZIONE INTERNA

È DAVVERO COSI' STRATEGICA?

Gestire il cambiamento delle organizzazioni e riuscire a trasmetterlo ai collaboratori è da sempre una funzione "core" per chi si occupa di risorse umane: rendere la struttura in grado di adattarsi ai mutamenti imposti dal business e dall'innovazione. Quello che però appare sempre più in crescita è la velocità con la quale questi cambiamenti vengono richiesti, la rapidità delle risposte che il mercato si attende e la difficoltà nel gestire la #comunicazione delle #innovazioni al proprio interno.

La Digital Transformation coinvolge ogni aspetto aziendale, dalle persone ai comportamenti, dalle idee alle strategie, dagli strumenti ai processi, dall’approccio dirigenziale al lavoro produttivo; mantenere un equilibrio tra coinvolgimento attivo delle persone e i cambiamenti da introdurre, risulta strategico al pari della trasformazione digitale stessa. Uno degli step più importanti durante l'evoluzione digitale (e non solo) in azienda è quindi fare ordine tra gli strumenti e comunicare in modo trasparente, coinvolgente ed efficace ai collaboratori il processo aziendale.

"Ecco perchè sempre più aziende investono in piattaforme di collaborazione dedicate alla comunicazione, social network, condivisione interna, organizzazione degli strumenti digitali, ecc."

Ogni azienda è formata da una vera e propria “popolazione” distribuita sul territorio (nazionale e internazionale) con caratteristiche differenti per professione, abitudini lavorative ed età. Un'App per i dipendenti è uno strumento in grado di favorire la comunicazione e la connessione tra le persone, accorciare le distanze e unire, seppur virtualmente, chi vive l’Azienda tutti i giorni. Il tutto dal proprio dispositivo mobile, superando quindi i confini della postazione di lavoro, un fattore non di poco conto.

Una soluzione immediata di dialogo con l’azienda, attraverso la diffusione di strumenti sempre più accessibili, è quindi uno dei processi fondamentali della strategia di digitalizzazione.

LA GIUSTA SOLUZIONE

Come abbiamo appena visto, la comunicazione interna rafforza i rapporti con i colleghi e fa conoscere la mission aziendale ma è necessario approcciare alla giusta soluzione.

Esistono piattaforme come Slack, Workplace by Facebook, Jive, Confluence, SharePoint, ecc. che offrono funzioni di collaboration e social networks, chat, condivisione file, assegnazione compiti, ecc.

Sempre di più le Corporation scelgono di approcciare a Soluzioni Custom altamente personalizzabili e scalabili, che consentono di crescere e sviluppare tools a step, garantendo una soluzione sempre adatta alle esigenze aziendali e ottimizzando esperienza utente e distribuzione del budget.

La scelta dipenderà dalle specifiche esigenze della tua azienda e dalle dimensioni della tua organizzazione.

Le funzionalità

Una piattaforma di collaborazione e gestione del lavoro aziendale è uno strumento che può offrire molteplici funzionalità come:

  • #SOCIALNETWORK interno e MEDIA GALLERY: permettono ai dipendenti di creare aggregazione, comunicare e condividere informazioni. La comunicazione interna, la condivisione di informazioni e lo scambio di idee sono infatti elementi chiave per una collaborazione efficace.
  • #CONDIVISIONE dell'#EXPERTISE: una vera e propria carta d'identità professionale che permette ai dipendenti di condividere/accedere ad informazioni sulle competenze e professionalità dei colleghi, facilitando l'identificazione e la condivisione delle capabilities all'interno dell'azienda.
  • #SONDAGGI: raccogliere opinioni e feedback dei dipendenti, fornendo un'opportunità per la comunicazione bidirezionale e la partecipazione attiva. Misurare la soddisfazione dei dipendenti e raccogliere idee per migliorare la cultura aziendale, permette di valutare il livello di comprensione dei processi aziendali e molto altro ancora.
  • #TESSERE AZIENDALI: la digitalizzazione delle tessere aziendali, oltre alla comodità lato utente essendo sempre a portata di smartphone, può offrire molti vantaggi all'azienda ad esempio stimola l'apertura dell'app potenziando la fruizione dei contenuti e permette di mantenere le tessere aggiornate attraverso la piattaforma, eliminando la necessità di distribuire nuove tessere ogni volta che si verificano modifiche.
  • #NOTASPESE: dare la possibilità ai dipendenti di gestire le spese soggette a rimborso attraverso l'app permette di agevolare la registrazione e il monitoraggio. Integrando il sistema di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) sarà più veloce recuperare informazioni come data, importo, descrizione, categorie, ecc. da scontrini, fatture e altri documenti di spesa. Queste informazioni potranno essere utilizzate per generare report, analizzare le spese e monitorare il budget, rendendo il processo più efficiente, riducendo i margini di errore, la perdita di informazioni e riducendo i tempi di elaborazione delle note spese.
  • #GAMIFICATION: progetti di questa tipologia si prestano particolarmente all'implementazione di sistemi di #engagement, gamification e sales incentive che incrementano lo sviluppo delle skills e motivazioni personali, elementi chiave per fare formazione e ottenere il massimo coinvolgimento degli utenti. Strumenti preziosi per la gestione del personale con cui veicolare messaggi, consolidare la cultura e l'identità del brand, incentivare comportamenti attivi e favorire il raggiungimento degli obiettivi, personali e aziendali.
  • #SOSTENIBILITA'/GREEN COMPANY: divulgare la mentalità Green per creare un sistema aziendale virtuoso che tenga in considerazione la sostenibilità, l’economia circolare, le persone e l’ambiente anche in funzione all’ottenimento di parametri per i bilanci aziendali.
  • Tantissime integrazioni si prestano ad un progetto come questo: #BUSTAPAGA, #RUBRICATELEFONICA, #FORMAZIONE, #DOCUMENTAZIONE,ecc.
Le funzionalità

Unicità

Ogni piattaforma è unica, altamente personalizzabile e soddisfa le specifiche esigenze dell'azienda. Permette una gestione e condivisione dei contenuti aziendali in modo efficiente e coerente, in base alle competenze e alle professionalità e l'integrazione con altre applicazioni aziendali. Forte attenzione viene data alla sicurezza delle informazioni e un'interfaccia, intuitiva e personalizzata, per migliorare l'esperienza dell'utente e aumentare il senso di appartenenza e l'utilizzo delle soluzioni aziendali.

Insomma, una visione originale dell'#HR4.0, dove un alto livello di automazione si accompagna a forte coinvolgimento, anche emotivo ed esperienziale, che mostra ai propri talenti come l'azienda non sia un posto di lavoro come un altro, ma un vero e proprio "partner di carriera".

I lavoratori, in uno scenario di connessione, utilizzeranno strumenti collaborativi per relazionarsi con colleghi e clienti, aumentando così la produttività.

TIPS

Nel trasmettere gli obiettivi della trasformazione interna, occorre un corretto equilibrio tra: 1. i contenuti che devono essere affrontati e trasmessi, 2. gli aspetti motivazionali, sempre più importanti e 3. i momenti di alleggerimento; curando il benessere delle persone e cercando di capire i loro bisogni per creare un bilanciamento produttivo tra carriera e vita privata. Questo permetterà, oltre a rafforzare e aumentare la collaborazione e la produttività aziendale e instillare motivazione ed emozione, di creare una mentalità interna aperta al cambiamento e pronta per generare comportamenti proattivi.

La scelta dipenderà dalle specifiche esigenze della tua azienda e dalle dimensioni della tua organizzazione.

Leggi l'intervista: CMB e il successo dell'app BeCMB.

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Approfondimento: App mobile per dipendenti.

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