Portale aziendale: rinnova la tua presenza online
Scopri se il tuo portale aziendale ha bisogno di un restyling
INTRODUZIONE
Il mondo digitale è in costante evoluzione, e magari a te non sembra, ma il tuo portale aziendale potrebbe iniziare a sembrare datato rispetto alle nuove tendenze e alle aspettative degli utenti. Rifare il portale aziendale è un'opportunità per rinnovare la presenza online, offrire un'esperienza utente migliorata e rimanere competitivo nel panorama digitale in continua crescita. In questo articolo, esploreremo i motivi per cui dovresti considerare il rifacimento del tuo portale aziendale e forniremo suggerimenti su come affrontare questo processo in modo efficace.
È IL MOMENTO DI INTERVENIRE?
Il primo passo per capire se è necessario rifare il tuo portale aziendale è valutare (o far valutare da un esperto) l'attuale situazione. Analizzando il design, la struttura, le funzionalità e l'esperienza utente emergeranno i punti deboli, come un'interfaccia complicata, una navigazione confusa o contenuti obsoleti e aiuterà a comprendere le aree che richiedono miglioramento, definendo gli obiettivi per il nuovo portale.
Non c'è un periodo di tempo fisso o una regola definita per quanto spesso un'azienda dovrebbe intervenire sul proprio sito web con un restyling o il rifacimento ma è necessario considerare che l'evoluzione del design e delle tecnologie corre sempre più veloce.
È quindi importante valutare regolarmente l'efficacia del proprio sito web, monitorare le metriche chiave e prendere in considerazione gli obiettivi aziendali, le tendenze di settore e le aspettative degli utenti.
MONITORING EFFICACE
Ci sono diverse metriche che puoi monitorare per valutare l'efficacia del tuo sito web. Strumenti come Google Analytics permettono di osservare il numero di visite e capire se il trend è in aumento o in diminuzione, le pagine più popolari o quelle con un alto tasso di uscita, il comportamento degli utenti sul sito, il tasso di conversione, il tempo medio di permanenza e il Bounce rate (tasso di rimbalzo).
Oltre alle metriche quantitative, puoi raccogliere feedback diretti dagli utenti attraverso sondaggi, moduli di contatto o recensioni. Questi feedback possono fornire informazioni preziose su aspetti specifici del tuo sito web che potrebbero richiedere miglioramenti.
REQUISITI MINIMI
Benché i requisiti minimi di un portale web possono variare a seconda delle esigenze specifiche del business e degli utenti, ci sono almeno 8 fondamentali che sono da tenere ben presenti in quanto considerati essenziali per un portale web:
- Design responsive e-mobile-first
- Navigation intuitiva
- Contenuto informativo, pertinentemente e di qualità
- Ricercata semplificata
- Velocità di caricamento
- Sicurezza e privacy dei dati
- Chat live
- Conformità legale e normativa
TENDENZE 2023
La tecnologia e le preferenze di design evolvono rapidamente, quindi è sempre consigliabile fare ricerche aggiornate per ottenere le ultime informazioni.
Web design minimalista e pulito
Disposizione chiara e uso limitato di elementi visivi. Questo stile mette l’accento sulla semplicità, su un’organizzazione gerarchica del contenuto e su un’esperienza utente intuitiva.
Dark mode
Interfaccia a colori scuri, è diventata sempre più diffusa negli ultimi anni.
Può offrire un’esperienza visiva accattivante, ridurre l’affaticamento degli occhi e risparmiare batteria su dispositivi con schermi OLED.
Animazioni e microinterazioni
Arricchiscono l’esperienza e guidano l’utente, rendono il sito web piu coinvolgente e permettono di evidenziare determinati elementi.
Microcopy
I trend suggeriscono l’utilizzo di testi brevi e mirati, chiari, concisi e orientati all’azione.
Design senza soluzione di continuità
Si punta ad eliminare le barriere visive tra le pagine e favorisce una transizione armoniosa, creando un flusso coerente per gli utenti.
AI e chatbot
Sempre più comuni, i chatbot forniscono assistenza istantanea, rispondendo alle domande degli utenti e guidando nel processo di navigazione o acquisto.
Web semantico
I dati e le informazioni sul sito web sono strutturati in modo che le macchine possono comprenderli meglio. Ciò facilita l’indicizzazione e la scoperta dei contenuti da parte dei motori di ricerca.
Video e contenuti multimediali
I video e i contenuti multimediali forniscono un’esperienza coinvolgente e interattiva agli utenti. Il costante aumento dell’uso di video di alta qualità, animazioni realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR) permettono di offrire contenuti sempre piu ricchi e coinvolgenti.
Realtà aumentata (AR)
Una tendenza significativa, consente agli utenti di interagire con il tuo sito web attraverso esperienze immersive e interattive.
Accelerated Mobile Pages (AMP)
Un tecnologia che consente di generare pagine web che si caricano rapidamente sui dispositivi mobili. Questo formato è stato sviluppato da Google per migliorare la velocità di caricamento e l’esperienza utente sui dispositivi mobili.
Voice User Interface (VUI)
Incorporare funzionalità di ricerca e navigazione vocali nel tuo sito web offre un’esperienza utente piu comoda e accessibile.
Accessibilità web
La progettazione di siti accessibili per persone con disabilità è diventata una priorità crescente negli ultimi anni e in crescita costante. Assicurati di seguire le linee guida di accessibilità WCAG (Web Content Accessibility Guidelines) per garantire che il tuo sito web sia fruibile da tutti gli utenti, indipendentemente dalle loro capacità.
A CHI AFFIDARSI
Abbiamo capito che un sito web professionale e sempre allineato ai trend e alle aspettative degli utenti è un passo fondamentale per rimanere rilevante nel mondo digitale in continua evoluzione, generare nuove opportunità di business e distinguerti dalla concorrenza.
È importante considerare che investire in un sito web di qualità porta numerosi vantaggi pe ril tuo business a lungo termine. Tuttavia, è anche necessario considerare che è un importante investimento del tuo budget e del tempo delle tue risorse.
Ecco perché diventa strategico ottenere un preventivo accurato, evitando sorprese durante il processo di sviluppo.
Condivido il link a questo articolo dove abbiamo esplorato i fattori chiave che influenzano il preventivo di un sito web e fornito utili consigli su come ottenere stime precise per il tuo progetto. Seguendo i suggerimenti forniti nell’articolo e lavorando con un team di esperti, sarai in grado di rinnovare la tua presenza online e portare il tuo portale aziendale ad un nuovo livello di successo.
TIPS and TRICKS
- Le pagine del tuo sito vengono caricate velocemente su tutti i dispositivi? Fai il test e scopri come ottimizzare il tuo portale.
- La bellezza di un sito web può essere soggettiva, mentre la sua funzionalità e capacità di fornire un’esperienza utente efficace sono fattori obiettivi. Concentrati su usabilità, funzionalità, accessibilità, prestazioni e raggiungimento degli obiettivi del sito, indipendentemente dall’opinione personale sulla sua estetica. Seleziona e affidati ad un partner strutturato che metta a disposizione un team di UX/UI costantemente aggiornato sugli aspetti del SEO tecnico e sui trend di navigazione degli utenti.
Leggi l'approfondimento: UX/UI design secondo Moko
Contattaci per raccontarci la tua esperienza e condividere riflessioni, sarà un momento di crescita reciproca.
Se questo articolo è stato di tuo interesse, iscriviti alla nostra newsletter su LinkedIn: ogni quindici giorni pubblichiamo tips del mondo della digital trasformation!