Negli ultimi anni, anche a causa del distanziamento forzato da pandemia Covid, è sorta una crescente necessità per le aziende di migliorare e rendere più efficace la propria comunicazione interna, non solo al fine di veicolare contenuti ma anche per trasmettere valori come fiducia, vicinanza e ascolto.

Una buona strategia di comunicazione consente a tutti i diversi reparti aziendali di rimanere interconnessi e di gestire i flussi di informazioni al meglio evitando la dispersione di comunicazioni importanti.

Perché dare valore alla comunicazione interna

Gestire il cambiamento delle organizzazioni e riuscire a trasmetterlo ai collaboratori è da sempre una funzione "core" per chi si occupa di risorse umane. Quello che però appare sempre più in crescita è la velocità con la quale questi cambiamenti vengono richiesti, la rapidità delle risposte che il mercato si attende e la difficoltà nel gestire la comunicazione delle innovazioni al proprio interno.

Uno degli step più importanti è quindi fare ordine tra gli strumenti e comunicare in modo trasparente, coinvolgente ed efficace ai collaboratori il processo aziendale. Ecco perché sempre più aziende investono in piattaforme di collaborazione dedicate alla comunicazione, social network, condivisione interna, organizzazione degli strumenti digitali, ecc.

La creazione di portali aziendali è legata a una visione innovativa dell'azienda, perché prevede una possibilità di accesso generalizzato alle informazioni societarie da parte di tutti i dipendenti, attraverso interfacce personalizzate.

Perché Moko

MOKO progetta e realizza webapp intranet che consentono di aggregare i diversi sistemi in essere (applicativi, siti web, software) per la gestione di tutte le funzioni aziendali interne. Grazie alle numerose esperienze maturate sul campo e le crescenti richieste del mercato, mette a disposizione un gruppo di lavoro (analisti, sviluppatori ed esperti di UX/UI) proattivo per analizzare e trovare la soluzione tecnologica più adatta alle tue esigenze. L’analisi parte dalla condivisione con i vari reparti, al fine di processare i singoli flussi di lavoro con una visione d’insieme.

Funzionalità

Ecco alcune delle principali funzionalità implementabili nei progetti dedicati alla comunicazione interna:
<strong>Gestione documentale</strong> di facile ed autonoma implementazione
Gestione documentale di facile ed autonoma implementazione
<strong>Elenchi di contatti aziendali</strong> aggiornati e filtrabili rapidamente
Elenchi di contatti aziendali aggiornati e filtrabili rapidamente
Consultazione e gestione di documenti riservati quali <strong>note spese e buste paga</strong>
Consultazione e gestione di documenti riservati quali note spese e buste paga
<strong>Prenotazione delle postazioni in ufficio</strong> per lavoro flessibile
Prenotazione delle postazioni in ufficio per lavoro flessibile
Condivisione di <strong>news ed eventi</strong>
Condivisione di news ed eventi
Pubblicazione di <strong>comunicazioni aziendali</strong>
Pubblicazione di comunicazioni aziendali
<strong>FAQ</strong>
FAQ
<strong>Media Gallery</strong>
Media Gallery
Sistema di <strong>notifiche</strong>
Sistema di notifiche
<strong>Social Network</strong> interno
Social Network interno
<strong>Sondaggi</strong>
Sondaggi
Sistemi di <strong>engagement, gamification e sales incentive</strong>
Sistemi di engagement, gamification e sales incentive

Vantaggi

  • Sviluppo a step, garantendo una soluzione sempre adatta alle esigenze aziendali
  • Possibilità di integrazione con altre applicazioni aziendali
  • Ottimizzazione dell’esperienza utente
  • Migliore distribuzione del budget

Il risultato

I tool digitali a servizio della comunicazione aziendale interna incrementano l’engagement facendo interagire le persone tra loro, aumentano la consapevolezza, stimolano la partecipazione e incentivano i vari attori coinvolti al raggiungimento di obiettivi comuni, dando così un rinnovato valore alla cultura aziendale.

I dipendenti, in uno scenario di connessione, utilizzeranno strumenti collaborativi per relazionarsi con colleghi e clienti, aumentando così la produttività.