6 trend per l'ecommerce
Il commercio elettronico, in tutto il mondo, continua a crescere a ritmi vertiginosi, indice che le abitudini di acquisto stanno cambiando.Il mercato ci indica quali potrebbero essere le prossime tendenze trainanti:Shopping mobile - già da qualche anno si sente parlare di mobile first, e sicuramente nel 2022 non si può pensare di avere un e-commerce che non sia mobile responsive, con una user experience che aiuti il consumatore finale.Ricerca vocale - gli smart speaker si stanno diffondendo rapidamente nelle case di tutti i cittadini e sempre più persone li utilizzeranno anche per fare acquisti. Sarà quindi importante fare in modo che questi dispositivi possano dialogare con il nostro sistema.Realtà Aumentata e Realtà Virtuale - il mondo reale e quello virtuale sono sicuramente legati da queste tecnologie, che un po' come per gli smart speaker si stanno diffondendo sempre più. Non solamente in ambito game, ma anche nei settori business, come ad esempio ha fatto Ikea o Bulgari.Omnicanalità - il cliente deve avere la possibilità di sperimentare la stessa esperienza di acquisto su tutti i canali che possiamo mettere a disposizione.Pagamenti a rate - sempre più spesso ci troveremo a poter pagare quello che noi acquistiamo, a rate. Ebbene anche gli e-commerce non possono rimanere indietro su questo tema, infatti a tal proposito sempre più circuiti di pagamento, mettono a disposizione questa tipologia di acquisto.Social Commerce - anche i social sono in continua evoluzione e praticamente tutti mettono a disposizione funzionalità per creare un e-commerce all'interno del social media.
Il commercio elettronico, in tutto il mondo, continua a crescere a ritmi vertiginosi, indice che le abitudini di acquisto stanno cambiando.
Il mercato ci indica quali potrebbero essere le prossime tendenze trainanti:
- Shopping mobile - già da qualche anno si sente parlare di mobile first, e sicuramente nel 2022 non si può pensare di avere un e-commerce che non sia mobile responsive, con una user experience che aiuti il consumatore finale.
- Ricerca vocale - gli smart speaker si stanno diffondendo rapidamente nelle case di tutti i cittadini e sempre più persone li utilizzeranno anche per fare acquisti. Sarà quindi importante fare in modo che questi dispositivi possano dialogare con il nostro sistema.
- Realtà Aumentata e Realtà Virtuale - il mondo reale e quello virtuale sono sicuramente legati da queste tecnologie, che un po' come per gli smart speaker si stanno diffondendo sempre più. Non solamente in ambito game, ma anche nei settori business, come ad esempio ha fatto Ikea o Bulgari.
- Omnicanalità - il cliente deve avere la possibilità di sperimentare la stessa esperienza di acquisto su tutti i canali che possiamo mettere a disposizione.
- Pagamenti a rate - sempre più spesso ci troveremo a poter pagare quello che noi acquistiamo, a rate. Ebbene anche gli e-commerce non possono rimanere indietro su questo tema, infatti a tal proposito sempre più circuiti di pagamento, mettono a disposizione questa tipologia di acquisto.
- Social Commerce - anche i social sono in continua evoluzione e praticamente tutti mettono a disposizione funzionalità per creare un e-commerce all'interno del social media.