CarPlay Android Automotive OS e le app compatibili
Man mano che le tecnologie si evolvono e le auto diventano più connesse, gli sviluppatori hanno sempre più opportunità di creare esperienze innovative nelle automobili e raggiungere nuovi segmenti di pubblico. Così Google ha annunciato già da tempo lo sviluppo un sistema operativo Android adattato e ottimizzato per il funzionamento sulle automobili, ovvero Android Automotive OS, una vera e propria versione specifica del popolare sistema operativo. Una piattaforma che, rispetto ai più noti Android Auto e Apple CarPlay, nasce per estendere le possibilità per gli utenti e le opportunità per costruttori e sviluppatori.Secondo Google, questo nuovo sistema operativo offre un'esperienza connessa, sicura e fluida in ogni automobile e, grazie a linee guida, aiuta gli sviluppatori a creare e testare le app per le auto in modo più semplice e facile.Nel futuro questo sistema potrebbe diventare un tutt’uno con le diverse funzionalità presenti nelle vetture e funzionare in completa autonomia, senza doversi appoggiare necessariamente a uno smartphone come nel caso delle più comuni app compatibili carplayMolte case automobilistiche hanno iniziato ad usufrire di questo nuovo sistema operativo (Polestar) o hanno annunciato partnership con Google che porterà Android Automotive sui loro veicoli (Ford, Honda, Stellantis).
Man mano che le tecnologie si evolvono e le auto diventano più connesse, gli sviluppatori hanno sempre più opportunità di creare esperienze innovative nelle automobili e raggiungere nuovi segmenti di pubblico. Così Google ha annunciato già da tempo lo sviluppo un sistema operativo Android adattato e ottimizzato per il funzionamento sulle automobili, ovvero Android Automotive OS, una vera e propria versione specifica del popolare sistema operativo. Una piattaforma che, rispetto ai più noti Android Auto e Apple CarPlay, nasce per estendere le possibilità per gli utenti e le opportunità per costruttori e sviluppatori.
Secondo Google, questo nuovo sistema operativo offre un'esperienza connessa, sicura e fluida in ogni automobile e, grazie a linee guida, aiuta gli sviluppatori a creare e testare le app per le auto in modo più semplice e facile.
Nel futuro questo sistema potrebbe diventare un tutt’uno con le diverse funzionalità presenti nelle vetture e funzionare in completa autonomia, senza doversi appoggiare necessariamente a uno smartphone come nel caso delle più comuni app compatibili carplay
Molte case automobilistiche hanno iniziato ad usufrire di questo nuovo sistema operativo (Polestar) o hanno annunciato partnership con Google che porterà Android Automotive sui loro veicoli (Ford, Honda, Stellantis).