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Come si comportano i clienti in un ecommerce

Attraverso una ricerca di google, possiamo provare ad analizzare il comportamento degli utenti. Si muovono continuamente tra due schemi mentali, quello di esplorazione e quello di valutazione, ripetendo il ciclo tutte le volte necessarie per arrivare a una decisione di acquisto finale.Alcuni punti per indirizzare un potenziale cliente, possono essere:Esporre in modo chiaro il brandFornire informazioni chiare per far superare il più rapidamente possibile gli eventuali dubbi dell'utenteAlcuni bias comportamentali sono più influenti di altri nel guidare il processo decisionale 

Attraverso una ricerca di google, possiamo provare ad analizzare il comportamento degli utenti. Si muovono continuamente tra due schemi mentali, quello di esplorazione e quello di valutazione, ripetendo il ciclo tutte le volte necessarie per arrivare a una decisione di acquisto finale.

Alcuni punti per indirizzare un potenziale cliente, possono essere:

  1. Esporre in modo chiaro il brand
  2. Fornire informazioni chiare per far superare il più rapidamente possibile gli eventuali dubbi dell'utente
  3. Alcuni bias comportamentali sono più influenti di altri nel guidare il processo decisionale

 

Ultime news

14/07/2021
Shopping online, ampia scelta o selezione curata

Quando si devono mettere in vendita i propri prodotti su un e-commerce, si deve sempre affrontare una domanda cruciale: i clienti vogliono una scelta illimitata di prodotti o preferiscono una selezione più curata?Avere una varietà di prodotti molto ampia, può generare il paradosso della scelta e lasciarli navigare all'infinito senza mai concretizzare un acquisto. Dall’altro lato, troviamo una selezione curata di prodotti che può guidare i clienti verso decisioni migliori, ma può anche lasciarli con la sensazione di non aver davvero preso parte al processo decisionale.in questa ricerca, si è cercato di rispondere a questa domanda, con l'obiettivo di dare ai clienti maggiore sicurezza e la fiducia necessaria per premere il pulsante Acquista.Con una corsia infinita di prodotti, è sempre meglio:Consenti ai consumatori di filtrare i prodotti in modo pertinenteMetti in evidenza i prodotti più richiesti nella vetrina del negozio virtualeAdatta il tuo approccio in funzione del valore del prodottoCon una selezione curata di prodotti, è sempre meglio:Non escludere i consumatori dal processo decisionaleFornisci consigli più utili sui prodottiIl modo migliore per soddisfare le esigenze dei consumatori varia a seconda della categoria, ma ecco cinque considerazioni chiave:Consenti ai consumatori di filtrare i prodotti in modo pertinenteMetti in evidenza i prodotti più richiesti nella vetrina del negozio virtualeAdatta il tuo approccio in funzione del valore del prodottoNon escludere i consumatori dal processo decisionaleFornisci consigli più utili sui prodotti