Consigli per una buona brand reputation.
Ogni giorno le persone effettuano ricerche online e leggono recensioni prima di acquistare prodotti o usufruire di servizi, di conseguenza ogni azienda presente online dovrebbe avere un piano di gestione della propria brand reputation.Una buona brand reputation, sia online che offline, è di vitale importanza per ogni business per rafforzare il legame con gli attuali clienti, per ispirare fiducia e stimolare la vendita.Infatti i consumatori orientano le proprie decisioni d’acquisto verso marchi che ritengono etici e che riflettono i loro valori personali, perciò avere una buona brand reputation significa avere dei consumatori che si fidano dell’azienda, che apprezzano i prodotti o servizi offerti.La brand reputation si basa su tantissimi fattori: dai piani e strategie di comunicazione alle scelte socio economiche, dalla capacità di attrarre nuovi talenti e saperli mantenere in azienda alla sua immagine pubblica, dal customer care al rispetto per la privacy. Tutti questi fattori risultano di fondamentale importanza per la creazione di una reputazione costruita e curata nel corso del tempo, partendo da quello che viene scritto in rete. Alcune best practises da tenere in considerazione per la costruzione di una buona brand reputation sono:Monitorare costantemente la reputazione: è alla base di ogni strategia di brand reputation management. Grazie a strumenti come Google Alert o Social Mention, si può fare attività di monitoraggio costante sfruttando alert e feed per catturare ogni menzione e parola chiave e per accedere all’ascolto di conversazioni rilevanti su social network e siti di recensioni.Avere un’ottima comunicazione: è essenziale per trasmettere agli utenti le idee e i valori aziendali, per farsi capire dai potenziali clienti e per instaurare un dialogo con loro.Rispondere alle recensioni e ai messaggi: una risposta personale, puntuale e cortese è sempre un buon biglietto da visita, specialmente in risposta a opinioni negative.Concentrarsi sul cliente: i clienti soddisfatti sono fedeli al tuo brand e, attraverso il passaparola, sono quelli che portano altri clienti. Ascolta le sue esigenze, i suoi bisogni, raccogli i suoi feedback, fornisci assistenza qualora ne abbia bisogno, attraverso un buon customer care e mantieni le promesse fatte, per far in modo che parlino bene dell’azienda.Personalizzare le interazioni: attraverso messaggi e offerte specifiche e dedicate, per farli sentire importanti e sempre più legati all’azienda.Coinvolgi i dipendenti: loro sono i primi brand ambassador, perciò per migliorare l’immagine aziendale e favorire una percezione positiva dell’azienda anche come luogo di lavoro è bene coinvolgere le persone che svolgono attività all’interno di essa.Essere autentici: essere trasparenti, onesti, diretti e comunicare se stessi in maniera autentica è fondamentale per l'instaurarsi di una relazione tra cliente e azienda.
Ogni giorno le persone effettuano ricerche online e leggono recensioni prima di acquistare prodotti o usufruire di servizi, di conseguenza ogni azienda presente online dovrebbe avere un piano di gestione della propria brand reputation.
Una buona brand reputation, sia online che offline, è di vitale importanza per ogni business per rafforzare il legame con gli attuali clienti, per ispirare fiducia e stimolare la vendita.
Infatti i consumatori orientano le proprie decisioni d’acquisto verso marchi che ritengono etici e che riflettono i loro valori personali, perciò avere una buona brand reputation significa avere dei consumatori che si fidano dell’azienda, che apprezzano i prodotti o servizi offerti.
La brand reputation si basa su tantissimi fattori: dai piani e strategie di comunicazione alle scelte socio economiche, dalla capacità di attrarre nuovi talenti e saperli mantenere in azienda alla sua immagine pubblica, dal customer care al rispetto per la privacy. Tutti questi fattori risultano di fondamentale importanza per la creazione di una reputazione costruita e curata nel corso del tempo, partendo da quello che viene scritto in rete.
Alcune best practises da tenere in considerazione per la costruzione di una buona brand reputation sono:
- Monitorare costantemente la reputazione: è alla base di ogni strategia di brand reputation management. Grazie a strumenti come Google Alert o Social Mention, si può fare attività di monitoraggio costante sfruttando alert e feed per catturare ogni menzione e parola chiave e per accedere all’ascolto di conversazioni rilevanti su social network e siti di recensioni.
- Avere un’ottima comunicazione: è essenziale per trasmettere agli utenti le idee e i valori aziendali, per farsi capire dai potenziali clienti e per instaurare un dialogo con loro.
- Rispondere alle recensioni e ai messaggi: una risposta personale, puntuale e cortese è sempre un buon biglietto da visita, specialmente in risposta a opinioni negative.
- Concentrarsi sul cliente: i clienti soddisfatti sono fedeli al tuo brand e, attraverso il passaparola, sono quelli che portano altri clienti. Ascolta le sue esigenze, i suoi bisogni, raccogli i suoi feedback, fornisci assistenza qualora ne abbia bisogno, attraverso un buon customer care e mantieni le promesse fatte, per far in modo che parlino bene dell’azienda.
- Personalizzare le interazioni: attraverso messaggi e offerte specifiche e dedicate, per farli sentire importanti e sempre più legati all’azienda.
- Coinvolgi i dipendenti: loro sono i primi brand ambassador, perciò per migliorare l’immagine aziendale e favorire una percezione positiva dell’azienda anche come luogo di lavoro è bene coinvolgere le persone che svolgono attività all’interno di essa.
- Essere autentici: essere trasparenti, onesti, diretti e comunicare se stessi in maniera autentica è fondamentale per l'instaurarsi di una relazione tra cliente e azienda.