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Dai media tradizionali all'app mobile con il QR Code

Le potenzialità del QR Code sono tantissime. È sufficiente scannerizzare il codice tramite la fotocamera del proprio smartphone per scoprirne il contenuto.
Questo tipo di codice è utile per svariati scopi di marketing ed ognuno di essi può essere diversificato in base all’oggetto su cui è posto e al contenuto a cui rimanda. Di seguito alcuni esempi interessanti:DOV’È POSIZIONATOPOSSIBILITÀAll’esterno della confezionePermette all’utente di migliorare l’esperienza sia prima dell’acquisto, trovando informazioni aggiuntive non presenti sull’etichetta come l’azienda produttrice o curiosità.All’interno della confezioneL’utente, durante l’utilizzo, può ricorrere al QR Code per trovare informazioni multimediali sull’uso e la garanzia del prodotto. Possibilità di lasciare recensioni.BrochureInvogliare ad approfondire oltre la brochure, con la possibilità di scaricare un’app, offrire buoni sconto e proporre offerte speciali.Biglietti da visitaIl QR Code dà accesso ai dati dei professionisti, può rimandare alla pagina di un sito aziendale oppure al profilo professionale su Linkedin.ContestProporre la partecipazione a contest accessibili tramite lo scanning del QR.EventiIl QR Code diventa il veicolo per scaricare un’app evento che fornirà all’utente un’esperienza positiva grazie alle informazioni sul programma, meeting, workshop, convegni…LuoghiCon il semplice scanning si avrà accesso alla mappa dettagliata con i punti di interesse e la possibilità di segnare un itinerario. Come si evince da questi esempi il QR Code dà la possibilità di offrire contenuti aggiuntivi nei casi in cui lo spazio sia limitato, come quelli di una brochure o di un’etichetta, permettendo integrazione con contenuti multimediali come audio, video e di farlo in modo semplice e accessibile da qualunque tipo di smartphone.
Il QR Code è l’esempio di integrazione di vecchi e nuovi media: i dispositivi mobile forse non sostituiranno la stampa, ma aiutano l’utente a massimizzare la user experience.

Le potenzialità del QR Code sono tantissime. È sufficiente scannerizzare il codice tramite la fotocamera del proprio smartphone per scoprirne il contenuto.
Questo tipo di codice è utile per svariati scopi di marketing ed ognuno di essi può essere diversificato in base all’oggetto su cui è posto e al contenuto a cui rimanda. Di seguito alcuni esempi interessanti:

DOV’È POSIZIONATO

POSSIBILITÀ

All’esterno della confezione

Permette all’utente di migliorare l’esperienza sia prima dell’acquisto, trovando informazioni aggiuntive non presenti sull’etichetta come l’azienda produttrice o curiosità.

All’interno della confezione

L’utente, durante l’utilizzo, può ricorrere al QR Code per trovare informazioni multimediali sull’uso e la garanzia del prodotto. Possibilità di lasciare recensioni.

Brochure

Invogliare ad approfondire oltre la brochure, con la possibilità di scaricare un’app, offrire buoni sconto e proporre offerte speciali.

Biglietti da visita

Il QR Code dà accesso ai dati dei professionisti, può rimandare alla pagina di un sito aziendale oppure al profilo professionale su Linkedin.

Contest

Proporre la partecipazione a contest accessibili tramite lo scanning del QR.

Eventi

Il QR Code diventa il veicolo per scaricare un’app evento che fornirà all’utente un’esperienza positiva grazie alle informazioni sul programma, meeting, workshop, convegni…

Luoghi

Con il semplice scanning si avrà accesso alla mappa dettagliata con i punti di interesse e la possibilità di segnare un itinerario.

 

Come si evince da questi esempi il QR Code dà la possibilità di offrire contenuti aggiuntivi nei casi in cui lo spazio sia limitato, come quelli di una brochure o di un’etichetta, permettendo integrazione con contenuti multimediali come audio, video e di farlo in modo semplice e accessibile da qualunque tipo di smartphone.
Il QR Code è l’esempio di integrazione di vecchi e nuovi media: i dispositivi mobile forse non sostituiranno la stampa, ma aiutano l’utente a massimizzare la user experience.

Ultime news

07/04/2021
Offrire l'esperienza di un'app, senza progettare un'app

La tendenza in aumento costante del traffico da mobile, è spesso inversamente proporzionale al tasso di conversione che si ottiene in navigazione da desktop. L'unico modo per poter aumentare la conversione, è migliorare l'esperienza utente mobile. Sempre più spesso si sposta la programmazione di un'app, verso la realizzazione di una progressive web app, ovvero una applicazione web che si comporta in modo simile a un’applicazione native quando utilizzata da mobile. In questo modo l’utente può vivere un’esperienza più veloce e fluida, proprio come se stesse navigando su un’app, ma senza la necessità di dover scaricare un’app. È possibile, ad esempio, caricare in anticipo i contenuti del sito in modo tale da farlo caricare più velocemente, permettere all’utente di aggiungere il sito alla home del telefono e rendere il contenuto disponibile anche offline.Tre punti fondamentali per poter ottenere una buona esperienza utente sono:- Non sottovalutare gli aspetti tecnici della UX
Spesso l’ottimizzazione della user experience viene collegata ad una modifica prettamente grafica della pagina. Si tende a mettere in secondo piano gli aspetti più tecnici come il caricamento della pagina stessa o funzionalità che migliorano l’esperienza di navigazione.
Si tratta di un'opportunità mancata se consideriamo solo il fatto che, ad esempio, un miglioramento di 0,1 secondi della velocità del sito può aumentare il tasso di conversione fino al 10% a seconda del settore.- Adatta il tuo sito alle esigenze dei tuoi utenti
Le esigenze degli utenti cambiano, lo abbiamo notato soprattutto in questo ultimo anno. I brand, quindi, devono fare il possibile per soddisfare le aspettative dei clienti, offrendo loro servizi sempre più allineati al loro comportamento di navigazione.- Adotta una cultura orientata alla performance
Ci deve essere una costante analisi di User Experience (UX), magarai tramite l’attivazione di A/B test e l'implementazione delle pagine AMP e ora della PWA.

24/03/2021
Bufale nella trasformazione digitale per le PMI

Come giustamente viene messo in evidenza da questo articolo, ci sono almeno tre miti da sfatare, quando si parla di trasformazione digitale di un'azienda.Richiede troppo tempo e noi abbiamo bisogno di risultati adessoNon ci si inventa una trasformazione digitale, fatta di revisione dei processi, in poco tempo. Ogni cosa deve avere il giusto tempo di maturazione, per capire se realmente ha un senso logico/produttivo, o se lo si è fatto solamente perchè altri lo fanno o è di moda. Ogni azienda è un caso a se, e si deve avere una visione a medio termine per potare avanti una trasformazion digitale.È troppo complicato per noi e non abbiamo abbastanza risorseChi è all'interno dell'azienda è fondamentale, perchè è colui che opera sul campo. Sono fondamentali tutti gli attori, perchè una digitalizzazione aziendale può avere successo solamente se condivisa ed utilizzata da tutti gli operatori coinvolti. Detto questo, sono altrettanto fondamentali le figure esterne, che possono dare un punto di vista differente da chi è abituato ad utilizzare gli stessi processi consolidati negli anni, oltre a poter portare esperienze applicate in altre realtà. Quindi per poter operare un processo così radicale, non si deve per forza fare tutto internamente, anzi è esattamente il contrario.Non ne abbiamo bisogno, non è rilevante per noiIl digitale è una strada tracciata ed oramai a senso unico. Non percorrere questa strada, significa rimanere fuori dal mercato nel giro di poco tempo. Chiunque sia a capo di un'azienda può pensare che la sua sia un caso particolare, ma la realtà delle cose è inprevedibile e le accelerazioni del mercato improvvise.Uno studio condotto dall’Osservatorio Innovazione Digitale delle PMI, rivela per esempio che pochissime azienda hanno un "banale" (questa è la percezione per mlti clienti) sito web ottimizzato, performante, responsivo ed aggiornato.