Dai media tradizionali all'app mobile con il QR Code
Le potenzialità del QR Code sono tantissime. È sufficiente scannerizzare il codice tramite la fotocamera del proprio smartphone per scoprirne il contenuto.
Questo tipo di codice è utile per svariati scopi di marketing ed ognuno di essi può essere diversificato in base all’oggetto su cui è posto e al contenuto a cui rimanda. Di seguito alcuni esempi interessanti:DOV’È POSIZIONATOPOSSIBILITÀAll’esterno della confezionePermette all’utente di migliorare l’esperienza sia prima dell’acquisto, trovando informazioni aggiuntive non presenti sull’etichetta come l’azienda produttrice o curiosità.All’interno della confezioneL’utente, durante l’utilizzo, può ricorrere al QR Code per trovare informazioni multimediali sull’uso e la garanzia del prodotto. Possibilità di lasciare recensioni.BrochureInvogliare ad approfondire oltre la brochure, con la possibilità di scaricare un’app, offrire buoni sconto e proporre offerte speciali.Biglietti da visitaIl QR Code dà accesso ai dati dei professionisti, può rimandare alla pagina di un sito aziendale oppure al profilo professionale su Linkedin.ContestProporre la partecipazione a contest accessibili tramite lo scanning del QR.EventiIl QR Code diventa il veicolo per scaricare un’app evento che fornirà all’utente un’esperienza positiva grazie alle informazioni sul programma, meeting, workshop, convegni…LuoghiCon il semplice scanning si avrà accesso alla mappa dettagliata con i punti di interesse e la possibilità di segnare un itinerario. Come si evince da questi esempi il QR Code dà la possibilità di offrire contenuti aggiuntivi nei casi in cui lo spazio sia limitato, come quelli di una brochure o di un’etichetta, permettendo integrazione con contenuti multimediali come audio, video e di farlo in modo semplice e accessibile da qualunque tipo di smartphone.
Il QR Code è l’esempio di integrazione di vecchi e nuovi media: i dispositivi mobile forse non sostituiranno la stampa, ma aiutano l’utente a massimizzare la user experience.
Le potenzialità del QR Code sono tantissime. È sufficiente scannerizzare il codice tramite la fotocamera del proprio smartphone per scoprirne il contenuto.
Questo tipo di codice è utile per svariati scopi di marketing ed ognuno di essi può essere diversificato in base all’oggetto su cui è posto e al contenuto a cui rimanda. Di seguito alcuni esempi interessanti:
DOV’È POSIZIONATO | POSSIBILITÀ |
All’esterno della confezione | Permette all’utente di migliorare l’esperienza sia prima dell’acquisto, trovando informazioni aggiuntive non presenti sull’etichetta come l’azienda produttrice o curiosità. |
All’interno della confezione | L’utente, durante l’utilizzo, può ricorrere al QR Code per trovare informazioni multimediali sull’uso e la garanzia del prodotto. Possibilità di lasciare recensioni. |
Brochure | Invogliare ad approfondire oltre la brochure, con la possibilità di scaricare un’app, offrire buoni sconto e proporre offerte speciali. |
Biglietti da visita | Il QR Code dà accesso ai dati dei professionisti, può rimandare alla pagina di un sito aziendale oppure al profilo professionale su Linkedin. |
Contest | Proporre la partecipazione a contest accessibili tramite lo scanning del QR. |
Eventi | Il QR Code diventa il veicolo per scaricare un’app evento che fornirà all’utente un’esperienza positiva grazie alle informazioni sul programma, meeting, workshop, convegni… |
Luoghi | Con il semplice scanning si avrà accesso alla mappa dettagliata con i punti di interesse e la possibilità di segnare un itinerario. |
Come si evince da questi esempi il QR Code dà la possibilità di offrire contenuti aggiuntivi nei casi in cui lo spazio sia limitato, come quelli di una brochure o di un’etichetta, permettendo integrazione con contenuti multimediali come audio, video e di farlo in modo semplice e accessibile da qualunque tipo di smartphone.
Il QR Code è l’esempio di integrazione di vecchi e nuovi media: i dispositivi mobile forse non sostituiranno la stampa, ma aiutano l’utente a massimizzare la user experience.