Food App e applicazioni nel settore della ristorazione
Esistono Food app per ogni esigenza, dalla gestione del locale agli ordini per le consegne a domicilio. Un successo del tema gastronomico e del cibo, per cui, nonostante gli innumerevoli programmi di cucina, spesso si tengono spenti i fornelli per ordinare qualcosa di esotico o gourmet da uno dei tanti servizi di delivery. Le app sono di diverse tipologie, riguardanti essenzialmente tre macroaree:- La consegna a domicilio è la più gettonata, con app che stanno spopolando grazie alla loro immediatezza e facilità di utilizzo, molto più pratiche e intuitive rispetto al web. Disponibili per fast food, ristoranti e anche per farsi recapitare a casa la spesa;- Fondamentali sono le recensioni, che permettono agli utenti di scegliere preventivamente i locali in cui andare, tra stelline, punteggi, foto accattivanti e commenti più o meno positivi;- C’è infine il lato salutista del cibo, con healthy food app che permettono di mantenersi in forma consigliando alimenti ed esercizi, calcolando l’assunzione giornaliera di calorie, grassi, vitamine, ecc. Inoltre permettono anche di ordinare e comprare frutta e ortaggi da coltivatori locali. Ci sono inoltre tipi di applicazioni più professionali e specifiche, che riguardano ristoranti singoli a tutto tondo. Nel settore della ristorazione si può infatti scegliere di affiliarsi a servizi già esistenti, come le diverse piattaforme di delivery, oppure creare un’app apposita e originale, personalizzata a seconda delle esigenze. E in questo caso è soprattutto la figura del cameriere a cambiare.Sempre più spesso infatti, in ristoranti e bar, si sta abbandonando il blocchetto cartaceo per prendere le ordinazioni. I palmari connessi con la cucina sono stati il primo step di questa evoluzione, per passare poi ai tablet e infine alle app. Si tratta, in questi casi, di self ordering, in cui il cliente può ordinare autonomamente “sfogliando” il menù digitale. Si rompe quindi quel tradizionale rapporto cliente – cameriere per lasciar spazio ad un’efficienza e una tempistica diverse. I vantaggi di un’app per ristorante sono molteplici:- Agevolazione del lavoro e della comunicazione sala - cucina grazie alla condivisione degli ordini in realtime;- Miglior gestione del tempo grazie alle ordinazioni e prenotazioni online;- Possibilità di fidelizzare i clienti grazie alla creazione di eventi o di offerte e coupon personalizzati in base alle preferenze e alle ordinazioni più frequenti;- Miglior efficienza del posto di lavoro grazie alla condivisione in tempo reale di informazioni tramite app e piattaforme connesse. Tantissimi sono gli utenti che già utilizzano app in tema food e ristorazione, denotando una vera e propria evoluzione del settore. La tradizione sta lasciando sempre più spazio all’innovazione, traendone beneficio in termini di tempo, costi e qualità.
Esistono Food app per ogni esigenza, dalla gestione del locale agli ordini per le consegne a domicilio. Un successo del tema gastronomico e del cibo, per cui, nonostante gli innumerevoli programmi di cucina, spesso si tengono spenti i fornelli per ordinare qualcosa di esotico o gourmet da uno dei tanti servizi di delivery.
Le app sono di diverse tipologie, riguardanti essenzialmente tre macroaree:
- La consegna a domicilio è la più gettonata, con app che stanno spopolando grazie alla loro immediatezza e facilità di utilizzo, molto più pratiche e intuitive rispetto al web. Disponibili per fast food, ristoranti e anche per farsi recapitare a casa la spesa;
- Fondamentali sono le recensioni, che permettono agli utenti di scegliere preventivamente i locali in cui andare, tra stelline, punteggi, foto accattivanti e commenti più o meno positivi;
- C’è infine il lato salutista del cibo, con healthy food app che permettono di mantenersi in forma consigliando alimenti ed esercizi, calcolando l’assunzione giornaliera di calorie, grassi, vitamine, ecc. Inoltre permettono anche di ordinare e comprare frutta e ortaggi da coltivatori locali.
Ci sono inoltre tipi di applicazioni più professionali e specifiche, che riguardano ristoranti singoli a tutto tondo. Nel settore della ristorazione si può infatti scegliere di affiliarsi a servizi già esistenti, come le diverse piattaforme di delivery, oppure creare un’app apposita e originale, personalizzata a seconda delle esigenze. E in questo caso è soprattutto la figura del cameriere a cambiare.
Sempre più spesso infatti, in ristoranti e bar, si sta abbandonando il blocchetto cartaceo per prendere le ordinazioni. I palmari connessi con la cucina sono stati il primo step di questa evoluzione, per passare poi ai tablet e infine alle app. Si tratta, in questi casi, di self ordering, in cui il cliente può ordinare autonomamente “sfogliando” il menù digitale. Si rompe quindi quel tradizionale rapporto cliente – cameriere per lasciar spazio ad un’efficienza e una tempistica diverse.
I vantaggi di un’app per ristorante sono molteplici:
- Agevolazione del lavoro e della comunicazione sala - cucina grazie alla condivisione degli ordini in realtime;
- Miglior gestione del tempo grazie alle ordinazioni e prenotazioni online;
- Possibilità di fidelizzare i clienti grazie alla creazione di eventi o di offerte e coupon personalizzati in base alle preferenze e alle ordinazioni più frequenti;
- Miglior efficienza del posto di lavoro grazie alla condivisione in tempo reale di informazioni tramite app e piattaforme connesse.
Tantissimi sono gli utenti che già utilizzano app in tema food e ristorazione, denotando una vera e propria evoluzione del settore. La tradizione sta lasciando sempre più spazio all’innovazione, traendone beneficio in termini di tempo, costi e qualità.