effettua una ricerca

NEWS

I data center usati per il riscaldamento delle abitazioni

Come sapranno tutti coloro che sono sensibili alle problematiche dell’ambiente, la splendida capitale finlandese Helsinki è una delle città più verdi d’Europa: brilla soprattutto per lo scarsissimo livello di inquinamento, per un sistema di raccolta differenziata perfettamente organizzata e funzionante e per una conservazione della natura ottimale.Come molte altre città europee, Helsinki utilizza già un sistema di teleriscaldamento per l’acqua delle case, in modo tale che gli abitanti di questo splendido Paese sentano di meno gli inverni rigidissimi che riescono ad far arrivare la temperatura anche a -30°.Nella capitale è stato recentemente sperimentato un nuovo sistema, che si avvale di speciali metodi di recupero dell’energia prodotta dal calore in eccesso dei data center, le sale server.Con l’avvento del “cloud computing”, è sempre maggiore il calore generato dai computer che conseguentemente hanno bisogno di sofisticati sistemi di raffreddamento. Per questo Helsinki proverà a riutilizzare il calore prodotto dai data center per riscaldare le abitazioni.A partire da aprile, partirà una sperimentazione che vedrà convogliare il calore in eccesso prodotto dal data center chiamato Academica, posto sotto la città, verso le abitazioni soprastanti. Un bel modo per non sprecare proprio nulla.

Come sapranno tutti coloro che sono sensibili alle problematiche dell’ambiente, la splendida capitale finlandese Helsinki è una delle città più verdi d’Europa: brilla soprattutto per lo scarsissimo livello di inquinamento, per un sistema di raccolta differenziata perfettamente organizzata e funzionante e per una conservazione della natura ottimale.Come molte altre città europee, Helsinki utilizza già un sistema di teleriscaldamento per l’acqua delle case, in modo tale che gli abitanti di questo splendido Paese sentano di meno gli inverni rigidissimi che riescono ad far arrivare la temperatura anche a -30°.Nella capitale è stato recentemente sperimentato un nuovo sistema, che si avvale di speciali metodi di recupero dell’energia prodotta dal calore in eccesso dei data center, le sale server.Con l’avvento del “cloud computing”, è sempre maggiore il calore generato dai computer che conseguentemente hanno bisogno di sofisticati sistemi di raffreddamento. Per questo Helsinki proverà a riutilizzare il calore prodotto dai data center per riscaldare le abitazioni.A partire da aprile, partirà una sperimentazione che vedrà convogliare il calore in eccesso prodotto dal data center chiamato Academica, posto sotto la città, verso le abitazioni soprastanti. Un bel modo per non sprecare proprio nulla.

Ultime news

14/07/2021
Shopping online, ampia scelta o selezione curata

Quando si devono mettere in vendita i propri prodotti su un e-commerce, si deve sempre affrontare una domanda cruciale: i clienti vogliono una scelta illimitata di prodotti o preferiscono una selezione più curata?Avere una varietà di prodotti molto ampia, può generare il paradosso della scelta e lasciarli navigare all'infinito senza mai concretizzare un acquisto. Dall’altro lato, troviamo una selezione curata di prodotti che può guidare i clienti verso decisioni migliori, ma può anche lasciarli con la sensazione di non aver davvero preso parte al processo decisionale.in questa ricerca, si è cercato di rispondere a questa domanda, con l'obiettivo di dare ai clienti maggiore sicurezza e la fiducia necessaria per premere il pulsante Acquista.Con una corsia infinita di prodotti, è sempre meglio:Consenti ai consumatori di filtrare i prodotti in modo pertinenteMetti in evidenza i prodotti più richiesti nella vetrina del negozio virtualeAdatta il tuo approccio in funzione del valore del prodottoCon una selezione curata di prodotti, è sempre meglio:Non escludere i consumatori dal processo decisionaleFornisci consigli più utili sui prodottiIl modo migliore per soddisfare le esigenze dei consumatori varia a seconda della categoria, ma ecco cinque considerazioni chiave:Consenti ai consumatori di filtrare i prodotti in modo pertinenteMetti in evidenza i prodotti più richiesti nella vetrina del negozio virtualeAdatta il tuo approccio in funzione del valore del prodottoNon escludere i consumatori dal processo decisionaleFornisci consigli più utili sui prodotti