I file in una nuvola
I dispositivi mobili che utilizziamo tutti i giorni permettono di produrre materiali e scambiare quantità di dati sempre maggiori grazie all’utilizzo di memorie interne. Queste ultime però, per quanto sempre più capienti, hanno comunque un limite. Secondariamente un file salvato su un dispositivo sarà disponibile esclusivamente in locale ed inaccessibile da remoto. Immaginatevi ora una nuvoletta che, al contrario di quella di Fantozzi, invece che la pioggia, porta con sé i vostri file. Il Cloud Computing fa proprio questo: permette di salvare su piattaforme online i file, per renderli disponibili anche da mobile.Ma quali sono gli effettivi vantaggi che porta il Cloud Computing alle aziende? A rispondere a questa domanda ci ha pensato Amazon Web Service che ne rileva diversi.Innanzitutto utilizzare Cloud aiuta a preservare la capacità di investimento, poiché non sarà necessario nessun costo sulle infrastrutture fisiche, permettendo alle aziende, piccole, medie o grandi che siano, di utilizzare le risorse per altri scopi.
Per le aziende è fondamentale avere il pieno controllo dei dati, in qualunque luogo, grazie alle espansioni estere che garantiscono l’accessibilità alla propria nuvola in varie aree geografiche.
Il fattore sicurezza è un punto spesso dolente che influisce sulla decisione di affidarsi al Cloud. Dal punto di vista del cliente la sua sicurezza è garantita da un sistema che protegge i contenuti cifrati tramite un codice personale di accesso. I dati, indipendentemente dal livello di sensibilità, dovranno essere protetti. Un modo per farlo è trattarli esattamente come se fossero numeri di carte di credito. Questo deve essere un elemento determinante nella scelta del provider Cloud a cui fare riferimento che deve necessariamente seguire degli standard di sicurezza quali la conformità a tutte le compliance rilevanti per il vostro settore di attività.Sciolti i principali dubbi, resta da fare solo una riflessione. Ci muoviamo sempre di più e mentre lo facciamo lavoriamo, i ritmi sono sempre più frenetici e stare al passo con i tempi è fondamentale. Essere connessi ed avere a disposizione i dati su dispositivi mobili è possibile grazie ad un organizzazione preventiva del lavoro che comprenda anche l’utilizzo di piattaforme di Cloud Computing.
I dispositivi mobili che utilizziamo tutti i giorni permettono di produrre materiali e scambiare quantità di dati sempre maggiori grazie all’utilizzo di memorie interne. Queste ultime però, per quanto sempre più capienti, hanno comunque un limite. Secondariamente un file salvato su un dispositivo sarà disponibile esclusivamente in locale ed inaccessibile da remoto. Immaginatevi ora una nuvoletta che, al contrario di quella di Fantozzi, invece che la pioggia, porta con sé i vostri file. Il Cloud Computing fa proprio questo: permette di salvare su piattaforme online i file, per renderli disponibili anche da mobile.
Ma quali sono gli effettivi vantaggi che porta il Cloud Computing alle aziende? A rispondere a questa domanda ci ha pensato Amazon Web Service che ne rileva diversi.
Innanzitutto utilizzare Cloud aiuta a preservare la capacità di investimento, poiché non sarà necessario nessun costo sulle infrastrutture fisiche, permettendo alle aziende, piccole, medie o grandi che siano, di utilizzare le risorse per altri scopi.
Per le aziende è fondamentale avere il pieno controllo dei dati, in qualunque luogo, grazie alle espansioni estere che garantiscono l’accessibilità alla propria nuvola in varie aree geografiche.
Il fattore sicurezza è un punto spesso dolente che influisce sulla decisione di affidarsi al Cloud. Dal punto di vista del cliente la sua sicurezza è garantita da un sistema che protegge i contenuti cifrati tramite un codice personale di accesso. I dati, indipendentemente dal livello di sensibilità, dovranno essere protetti. Un modo per farlo è trattarli esattamente come se fossero numeri di carte di credito. Questo deve essere un elemento determinante nella scelta del provider Cloud a cui fare riferimento che deve necessariamente seguire degli standard di sicurezza quali la conformità a tutte le compliance rilevanti per il vostro settore di attività.
Sciolti i principali dubbi, resta da fare solo una riflessione. Ci muoviamo sempre di più e mentre lo facciamo lavoriamo, i ritmi sono sempre più frenetici e stare al passo con i tempi è fondamentale. Essere connessi ed avere a disposizione i dati su dispositivi mobili è possibile grazie ad un organizzazione preventiva del lavoro che comprenda anche l’utilizzo di piattaforme di Cloud Computing.