Il futuro del marketing: i nuovi trend.
Fare marketing attraverso i contenuti per attrarre nuovi consumatori e creare una relazione duratura nel tempo è un’attività che ogni azienda dovrebbe fare.Infatti, da varie ricerche, è emerso che i consumatori orientano le proprie scelte d’acquisto verso marchi che ritengono vicini a loro. Di conseguenza, accrescere la propria brand reputation, attraverso strategie e piani di comunicazione efficaci, porta alla creazione di una reputazione costruita e curata nel corso del tempo, partendo da contenuti che hanno come obiettivo quello di portare a una conversione e allo stesso tempo informare gli utenti.Alcuni dei trend futuri su cui basare la propria comunicazione e sfruttare per creare contenuti efficaci e interessanti per il proprio pubblico sono:la realtà aumentata (AR), tecnologia che permette di interagire con l’ambiente esterno, sfruttando elementi già presenti nell’ambiente. Ad esempio si può sfruttare per permettere ai clienti di immergersi in un mondo simulato per vedere e usare i prodotti offerti.l'intelligenza artificiale (AI) per creare contenuti interattivi. Un esempio pratico sono i chatbot per gestire le interazioni con i clienti.Il metaverso, un mondo virtuale condiviso, immersivo e interattivo grazie a strumenti come la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR). In quest'articolo abbiamo parlato dei possibili utilizzi.la sostenibilità: i consumatori si aspettano che le aziende mostrino come stanno facendo la differenza in ciò che stanno facendo per la tutela dell’ambiente e delle generazioni future.l’accessibilità; anche il team Google ne ha parlato recentemente in uno dei suoi ultimi articoli.
Fare marketing attraverso i contenuti per attrarre nuovi consumatori e creare una relazione duratura nel tempo è un’attività che ogni azienda dovrebbe fare.
Infatti, da varie ricerche, è emerso che i consumatori orientano le proprie scelte d’acquisto verso marchi che ritengono vicini a loro. Di conseguenza, accrescere la propria brand reputation, attraverso strategie e piani di comunicazione efficaci, porta alla creazione di una reputazione costruita e curata nel corso del tempo, partendo da contenuti che hanno come obiettivo quello di portare a una conversione e allo stesso tempo informare gli utenti.
Alcuni dei trend futuri su cui basare la propria comunicazione e sfruttare per creare contenuti efficaci e interessanti per il proprio pubblico sono:
- la realtà aumentata (AR), tecnologia che permette di interagire con l’ambiente esterno, sfruttando elementi già presenti nell’ambiente. Ad esempio si può sfruttare per permettere ai clienti di immergersi in un mondo simulato per vedere e usare i prodotti offerti.
- l'intelligenza artificiale (AI) per creare contenuti interattivi. Un esempio pratico sono i chatbot per gestire le interazioni con i clienti.
- Il metaverso, un mondo virtuale condiviso, immersivo e interattivo grazie a strumenti come la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR). In quest'articolo abbiamo parlato dei possibili utilizzi.
- la sostenibilità: i consumatori si aspettano che le aziende mostrino come stanno facendo la differenza in ciò che stanno facendo per la tutela dell’ambiente e delle generazioni future.
- l’accessibilità; anche il team Google ne ha parlato recentemente in uno dei suoi ultimi articoli.