Il SEO di successo
La SEO è la pratica di ottimizzazione dei siti web per apparire nelle posizioni più altre sui motori di ricerca. Quando un utente compie una ricerca su Google i primi risultati sono quelli più pertinenti. La pertinenza dipende da tantissimi fattori, come la presenza di una versione mobile del sito, la quantità di volte che la parola chiave appare all'interno delle pagine e quanto tempo gli utenti passano sul sito, mostrando interesse.
Gli utenti sono molto più consapevoli nelle loro ricerche online. L'utente che clicca su un sito da dispositivo mobile si aspetta la stessa esperienza di navigazione di chi si collega da desktop. Allo stesso modo, chi clicca su annunci a pagamento si aspetta un'esperienza di navigazione comparabile a quella ottenuta cliccando su risultati organici. Il ruolo dei Social Network nella ricerca ha influenzato anche le tecniche di SEO rendendo il ruolo del SEO Specialist trasversale.
Un altro fenomeno in crescita è la ricerca vocale, modificando il modo di compiere ricerche: a Google non chiederemo "meccanico auto" digitando le parole chiave, ma porremo una domanda per intero "c'è un meccanico nelle vicinanze?". A questa domanda Google probabilmente risponderà mostrandoci direttamente il featured snipped con la risposta e la fonte dalla quale l'ha estrapolata. Un ottimo motivo per ottimizzare il contenuto per poterlo mostrare in questa modalità.
Come anticipato, i contenuti a cui le ricerche rimandano sono fondamentali. Gli articoli devono essere in primis coerenti poi devono essere lunghi e densi, che affrontino le tematiche in questione in modo esaustivo.
La pertinenza passa anche attraverso i contenuti grafici, per questo è importante che le immagini che utilizziamo siano coerenti con il contenuto principale del testo. L'importanza delle keyword delle immagini è testimoniato anche dalle potenzialità date dai filtri, una delle novità di quest'anno di Google, che permette di applicare ulteriori keyword alla ricerca immagini. Pensiamo ad una ricerca generica come "smartphone", Google applicherà dei potenziali filtri sui quali si può facilmente cliccare per affinare la ricerca. Questi suggerimenti sono importantissimi se pensiamo ad un eCommerce.
Quando si parla di Search Engine Optimization spesso se ne attribuisce il successo a segreti e trucchi, ma la realtà è che un utente che atterra su una pagina si aspetta di trovare ciò che ha cercato e sarà lui stesso a decidere (con i suoi comportamenti) se il vostro sito è adeguato.
La SEO è la pratica di ottimizzazione dei siti web per apparire nelle posizioni più altre sui motori di ricerca. Quando un utente compie una ricerca su Google i primi risultati sono quelli più pertinenti. La pertinenza dipende da tantissimi fattori, come la presenza di una versione mobile del sito, la quantità di volte che la parola chiave appare all'interno delle pagine e quanto tempo gli utenti passano sul sito, mostrando interesse.
Gli utenti sono molto più consapevoli nelle loro ricerche online. L'utente che clicca su un sito da dispositivo mobile si aspetta la stessa esperienza di navigazione di chi si collega da desktop. Allo stesso modo, chi clicca su annunci a pagamento si aspetta un'esperienza di navigazione comparabile a quella ottenuta cliccando su risultati organici. Il ruolo dei Social Network nella ricerca ha influenzato anche le tecniche di SEO rendendo il ruolo del SEO Specialist trasversale.
Un altro fenomeno in crescita è la ricerca vocale, modificando il modo di compiere ricerche: a Google non chiederemo "meccanico auto" digitando le parole chiave, ma porremo una domanda per intero "c'è un meccanico nelle vicinanze?". A questa domanda Google probabilmente risponderà mostrandoci direttamente il featured snipped con la risposta e la fonte dalla quale l'ha estrapolata. Un ottimo motivo per ottimizzare il contenuto per poterlo mostrare in questa modalità.
Come anticipato, i contenuti a cui le ricerche rimandano sono fondamentali. Gli articoli devono essere in primis coerenti poi devono essere lunghi e densi, che affrontino le tematiche in questione in modo esaustivo.
La pertinenza passa anche attraverso i contenuti grafici, per questo è importante che le immagini che utilizziamo siano coerenti con il contenuto principale del testo. L'importanza delle keyword delle immagini è testimoniato anche dalle potenzialità date dai filtri, una delle novità di quest'anno di Google, che permette di applicare ulteriori keyword alla ricerca immagini. Pensiamo ad una ricerca generica come "smartphone", Google applicherà dei potenziali filtri sui quali si può facilmente cliccare per affinare la ricerca. Questi suggerimenti sono importantissimi se pensiamo ad un eCommerce.
Quando si parla di Search Engine Optimization spesso se ne attribuisce il successo a segreti e trucchi, ma la realtà è che un utente che atterra su una pagina si aspetta di trovare ciò che ha cercato e sarà lui stesso a decidere (con i suoi comportamenti) se il vostro sito è adeguato.