La struttura di un CMS.
Il CMS (Content Management System) è uno strumento software che consente la gestione dei contenuti del proprio sito web attraverso la modifica, creazione e cancellazione di essi e offre la possibilità di implementare in maniera autonoma sezioni e contenuti sul proprio sito.È formato da due parti:Una sezione applicativa (front-end), la parte pubblica del sito, che l’utente web usa per fruire dei contenuti e delle applicazioni del sito.Una sezione di amministrazione o gestione (back-end) che serve ad organizzare e supervisionare la produzione di contenuti; è il “dietro le quinte”, ovvero la parte amministrata da chi gestisce il sito, tramite un pannello di interfaccia e controllo a cui si accede mediante username e password. Le modifiche possono essere fatte esclusivamente da qui.Attraverso il back-end l’amministratore del sito web o dell’e-commerce può effettuare una serie di operazioni che variano a seconda della complessità e delle caratteristiche del CMS in uso.Tra le funzionalità che si possono sviluppare abbiamo:Creazione e modifica delle pagine webGestione di file e immaginiGestione dell’aspetto graficoAttivazione/disattivazione di alcune funzionalità del sito webGestione utentiGestione prodotti e serviziGestione delle venditeNoi di Moko sviluppiamo CMS custom made, ottimizzati anche per il mobile, creati su misura per accompagnare il cliente al raggiungimento del proprio obiettivo di business.Scopri i nostri progetti in questa pagina.
Il CMS (Content Management System) è uno strumento software che consente la gestione dei contenuti del proprio sito web attraverso la modifica, creazione e cancellazione di essi e offre la possibilità di implementare in maniera autonoma sezioni e contenuti sul proprio sito.
È formato da due parti:
Una sezione applicativa (front-end), la parte pubblica del sito, che l’utente web usa per fruire dei contenuti e delle applicazioni del sito.
Una sezione di amministrazione o gestione (back-end) che serve ad organizzare e supervisionare la produzione di contenuti; è il “dietro le quinte”, ovvero la parte amministrata da chi gestisce il sito, tramite un pannello di interfaccia e controllo a cui si accede mediante username e password. Le modifiche possono essere fatte esclusivamente da qui.
Attraverso il back-end l’amministratore del sito web o dell’e-commerce può effettuare una serie di operazioni che variano a seconda della complessità e delle caratteristiche del CMS in uso.
Tra le funzionalità che si possono sviluppare abbiamo:
- Creazione e modifica delle pagine web
- Gestione di file e immagini
- Gestione dell’aspetto grafico
- Attivazione/disattivazione di alcune funzionalità del sito web
- Gestione utenti
- Gestione prodotti e servizi
- Gestione delle vendite
Noi di Moko sviluppiamo CMS custom made, ottimizzati anche per il mobile, creati su misura per accompagnare il cliente al raggiungimento del proprio obiettivo di business.
Scopri i nostri progetti in questa pagina.