Le nuove abitudini dei consumatori e la strategia omnicanale.
Da due anni a questa parte c’è stato un significativo cambiamento nelle esperienze di acquisto dei consumatori.Tra negozi fisici, negozi online, Click & Collect e le scelte più consapevoli dei consumatori verso aziende che hanno una buona brand reputation e che condividono i loro stessi valori (sostenibilità, benessere dell’ambiente e delle persone, ecc.), i brand hanno dovuto cambiare la loro strategia di offerta per rispondere a queste nuove abitudini.È diventato indispensabile analizzare e comprendere i comportamenti dei consumatori (capire cosa guardano, cosa chiedono, come valutano un prodotto, un servizio o l’azienda stessa) e offrire esperienze d’acquisto soddisfacenti, sfruttando tutti i canali a disposizione.Specialmente tra i ragazzi della Generazione Z c’è il desiderio di costruirsi il proprio percorso d’acquisto, scegliendo molto spesso un brand con valori che li rappresentano.Per questo è bene che i brand curino nei minimi dettagli:la propria comunicazione, per essere sempre onesti e trasparenti con i clientiil proprio customer care, in ottica omnichannel. Strumenti come le chat box possono essere utili per essere sempre in contatto e a disposizione dei clienti e capire meglio i loro gusti e le loro esigenze.E per quanto riguarda gli acquisti online, da non sottovalutare la cura della mobile user experience e del proprio e-commerce, specialmente nella fase di check-out.
Da due anni a questa parte c’è stato un significativo cambiamento nelle esperienze di acquisto dei consumatori.
Tra negozi fisici, negozi online, Click & Collect e le scelte più consapevoli dei consumatori verso aziende che hanno una buona brand reputation e che condividono i loro stessi valori (sostenibilità, benessere dell’ambiente e delle persone, ecc.), i brand hanno dovuto cambiare la loro strategia di offerta per rispondere a queste nuove abitudini.
È diventato indispensabile analizzare e comprendere i comportamenti dei consumatori (capire cosa guardano, cosa chiedono, come valutano un prodotto, un servizio o l’azienda stessa) e offrire esperienze d’acquisto soddisfacenti, sfruttando tutti i canali a disposizione.
Specialmente tra i ragazzi della Generazione Z c’è il desiderio di costruirsi il proprio percorso d’acquisto, scegliendo molto spesso un brand con valori che li rappresentano.
Per questo è bene che i brand curino nei minimi dettagli:
- la propria comunicazione, per essere sempre onesti e trasparenti con i clienti
- il proprio customer care, in ottica omnichannel. Strumenti come le chat box possono essere utili per essere sempre in contatto e a disposizione dei clienti e capire meglio i loro gusti e le loro esigenze.
E per quanto riguarda gli acquisti online, da non sottovalutare la cura della mobile user experience e del proprio e-commerce, specialmente nella fase di check-out.