L'eCommerce che non ti aspetti
Ormai su internet si può acquistare qualunque tipo di oggetto, dalla tecnologia alla frutta fresca, dai cavatappi ai tappeti persiani. C’è però un prodotto che non ci aspettavamo di poter comprare su Amazon: un’auto. Il mercato delle automobili passa naturalmente anche attraverso la rete in una prima fase, cioè nel momento in cui vengono confrontati i prezzi e definite le caratteristiche che più si addicono ai propri gusti. L’effettiva transazione però è sempre stata riservata al concessionario, che rimane un tassello importante del processo di acquisto.Gianluca Italia, responsabile FCA per il mercato italiano, parla dell’accordo stretto con la piattaforma di e-commerce Amazon e sostiene che circa il 50% dei clienti Fiat si sente pronto ad acquistare la propria auto su Internet, purché la consegna del mezzo avvenga in concessionaria e ci si possa quindi relazionare con una persona in carne ed ossa.
I modelli disponibili per adesso sono i tre best seller di casa Fiat: 500, 500L e Panda. La convenienza di acquistare tramite eCommerce è uno sconto sul prezzo di listino fino al 33%.L’esperimento di Amazon è partito lo scorso agosto con Vehicles, l’ampliamento di Auto Store, la sezione in cui si possono già acquistare accessori e parti di macchine. Il caso di FIAT sarà pilota, giochi di parole a parte, di un mercato delle auto completamente online, senza passare dal concessionario, ma con consegna a domicilio.Questo testimonia il modo in cui l’approccio agli acquisti tramite internet si stia evolvendo sempre più velocemente. Sono state superati i preconcetti sulla sicurezza dei pagamenti, sui tempi di consegna e sulla qualità della merce. L'ampliamento della proposta commerciale di Amazon segna un altro passo verso la digitalizzazione del mercato e con esso la conseguente tendenza ad approcciarsi all'mCommerce. Tutto a meno di un mese da Natale.
Ormai su internet si può acquistare qualunque tipo di oggetto, dalla tecnologia alla frutta fresca, dai cavatappi ai tappeti persiani. C’è però un prodotto che non ci aspettavamo di poter comprare su Amazon: un’auto. Il mercato delle automobili passa naturalmente anche attraverso la rete in una prima fase, cioè nel momento in cui vengono confrontati i prezzi e definite le caratteristiche che più si addicono ai propri gusti. L’effettiva transazione però è sempre stata riservata al concessionario, che rimane un tassello importante del processo di acquisto.
Gianluca Italia, responsabile FCA per il mercato italiano, parla dell’accordo stretto con la piattaforma di e-commerce Amazon e sostiene che circa il 50% dei clienti Fiat si sente pronto ad acquistare la propria auto su Internet, purché la consegna del mezzo avvenga in concessionaria e ci si possa quindi relazionare con una persona in carne ed ossa.
I modelli disponibili per adesso sono i tre best seller di casa Fiat: 500, 500L e Panda. La convenienza di acquistare tramite eCommerce è uno sconto sul prezzo di listino fino al 33%.
L’esperimento di Amazon è partito lo scorso agosto con Vehicles, l’ampliamento di Auto Store, la sezione in cui si possono già acquistare accessori e parti di macchine. Il caso di FIAT sarà pilota, giochi di parole a parte, di un mercato delle auto completamente online, senza passare dal concessionario, ma con consegna a domicilio.
Questo testimonia il modo in cui l’approccio agli acquisti tramite internet si stia evolvendo sempre più velocemente. Sono state superati i preconcetti sulla sicurezza dei pagamenti, sui tempi di consegna e sulla qualità della merce. L'ampliamento della proposta commerciale di Amazon segna un altro passo verso la digitalizzazione del mercato e con esso la conseguente tendenza ad approcciarsi all'mCommerce. Tutto a meno di un mese da Natale.