Mobile Marketing e il mondo digitale.
Con l'espressione “Mobile Marketing” si intendono tutte le strategie che servono per comunicare al meglio con il proprio target, tramite smartphone e tablet, utilizzandoli come canale bidirezionale per rafforzare la relazione con il brand e con i prodotti offerti.Dato che negli ultimi anni c'è stata una crescita esponenziale nel mondo mobile, tanto che, secondo alcune ricerche svolte, lo smartphone è ormai il primo canale d’accesso per acquisti e ricerche online e il 40% degli italiani lo utilizza per fare shopping online, fare marketing oggi significa:Capire e analizzare le nuove esigenze del clienteCostruire strategie multicanale scegliendo un approccio mobile-first, integrandole con tutto il mondo digitaleCreare una comunicazione più personalizzata e mirata Promuovere i prodotti e i servizi della propria azienda anche attraverso smartphone, tablet e altri dispositivi mobilePer farlo bisogna:Ricercare e analizzare il proprio target attraverso ricerche approfonditeDefinire i propri obiettivi e KPI specifici per monitorare le strategie messe in attoSviluppare il proprio sito in un’ottica mobile-friendly per essere accessibile su tutti i device e permettere, nel caso degli e-commerce, di poter acquistare anche da smartphoneCurare la mobile user experience, mettendo il cliente sempre al primo postoCreare app per coinvolgere i propri consumatori e creare una migliore connessione con il proprio brandTener conto della ASO (App Store Optimization) per incrementare la visibilità della propria app negli StoresSfruttare al meglio i social media, sviluppando una strategia basata non solo su adv, ma anche content. Da tenere in conto anche lo sviluppo del Social CommerceSfruttare la geolocalizzazione per inviare offerte e servizi legati a dove l’utente si trovaSfruttare nuove tecnologie come NFC per fare engagement
Con l'espressione “Mobile Marketing” si intendono tutte le strategie che servono per comunicare al meglio con il proprio target, tramite smartphone e tablet, utilizzandoli come canale bidirezionale per rafforzare la relazione con il brand e con i prodotti offerti.
Dato che negli ultimi anni c'è stata una crescita esponenziale nel mondo mobile, tanto che, secondo alcune ricerche svolte, lo smartphone è ormai il primo canale d’accesso per acquisti e ricerche online e il 40% degli italiani lo utilizza per fare shopping online, fare marketing oggi significa:
- Capire e analizzare le nuove esigenze del cliente
- Costruire strategie multicanale scegliendo un approccio mobile-first, integrandole con tutto il mondo digitale
- Creare una comunicazione più personalizzata e mirata
- Promuovere i prodotti e i servizi della propria azienda anche attraverso smartphone, tablet e altri dispositivi mobile
Per farlo bisogna:
- Ricercare e analizzare il proprio target attraverso ricerche approfondite
- Definire i propri obiettivi e KPI specifici per monitorare le strategie messe in atto
- Sviluppare il proprio sito in un’ottica mobile-friendly per essere accessibile su tutti i device e permettere, nel caso degli e-commerce, di poter acquistare anche da smartphone
- Curare la mobile user experience, mettendo il cliente sempre al primo posto
- Creare app per coinvolgere i propri consumatori e creare una migliore connessione con il proprio brand
- Tener conto della ASO (App Store Optimization) per incrementare la visibilità della propria app negli Stores
- Sfruttare al meglio i social media, sviluppando una strategia basata non solo su adv, ma anche content. Da tenere in conto anche lo sviluppo del Social Commerce
- Sfruttare la geolocalizzazione per inviare offerte e servizi legati a dove l’utente si trova
- Sfruttare nuove tecnologie come NFC per fare engagement