Rafforzare la customer loyalty.
La customer loyalty è uno dei principali fattori che consente di avere un buon ritorno di investimento sul medio-lungo periodo e ha l’obiettivo di premiare la fedeltà del cliente e creare un senso di appartenenza verso il brand.Con l’avvento dei social le persone sono diventate più consapevoli riguardo le aziende da cui comprano, attraverso la loro comunicazione, i messaggi, adv, ecc. e hanno perciò cambiato drasticamente le loro abitudini di acquisto, tanto che, secondo una ricerca Google, solo il 12% dei clienti italiani si dichiara fedele a un marchio e un acquirente italiano su tre negli ultimi mesi ha testato nuovi brand, retailer o piattaforme.Possiamo perciò affermare che è diventata una vera e propria sfida consolidare la loyalty dei propri clienti e il modo migliore per farlo è sicuramente offrire ai clienti messaggi e prodotti in linea con i loro bisogni e aspettative. Per fare questo è necessario:Conoscere il proprio target: capire chi sono, quali sono i loro bisogni, le loro aspettative e qual è il modo in cui interagiscono, conoscere i loro comportamenti di acquisto, cosa li spinge a scegliere un prodotto o un servizio sono informazioni preziose per la strategia di acquisizione clientiComunicare i propri valori: in modo diretto e onesto e comunicare la propria identità in maniera autentica è fondamentale per l'instaurarsi di una relazione tra cliente e aziendaComunicare sui canali dove i clienti sono presenti: con il giusto messaggio e il giusto tono di voce. Questo è alla base di qualsiasi strategia di marketingUsare i dati per personalizzare la comunicazione: attraverso la raccolta di tutte le informazioni lungo il customer journey, per raggiungere i clienti con comunicazioni rilevanti per loro
La customer loyalty è uno dei principali fattori che consente di avere un buon ritorno di investimento sul medio-lungo periodo e ha l’obiettivo di premiare la fedeltà del cliente e creare un senso di appartenenza verso il brand.
Con l’avvento dei social le persone sono diventate più consapevoli riguardo le aziende da cui comprano, attraverso la loro comunicazione, i messaggi, adv, ecc. e hanno perciò cambiato drasticamente le loro abitudini di acquisto, tanto che, secondo una ricerca Google, solo il 12% dei clienti italiani si dichiara fedele a un marchio e un acquirente italiano su tre negli ultimi mesi ha testato nuovi brand, retailer o piattaforme.
Possiamo perciò affermare che è diventata una vera e propria sfida consolidare la loyalty dei propri clienti e il modo migliore per farlo è sicuramente offrire ai clienti messaggi e prodotti in linea con i loro bisogni e aspettative. Per fare questo è necessario:
- Conoscere il proprio target: capire chi sono, quali sono i loro bisogni, le loro aspettative e qual è il modo in cui interagiscono, conoscere i loro comportamenti di acquisto, cosa li spinge a scegliere un prodotto o un servizio sono informazioni preziose per la strategia di acquisizione clienti
- Comunicare i propri valori: in modo diretto e onesto e comunicare la propria identità in maniera autentica è fondamentale per l'instaurarsi di una relazione tra cliente e azienda
- Comunicare sui canali dove i clienti sono presenti: con il giusto messaggio e il giusto tono di voce. Questo è alla base di qualsiasi strategia di marketing
- Usare i dati per personalizzare la comunicazione: attraverso la raccolta di tutte le informazioni lungo il customer journey, per raggiungere i clienti con comunicazioni rilevanti per loro