NFC anticontraffazione
Sfida
L’azienda, leader nel settore Fashion, aveva la necessità di implementare un sistema innovativo per combattere la contraffazione dei propri articoli. L’obiettivo era tracciare ogni capo d’abbigliamento nel tempo, garantendo l’autenticità e l’originalità dei prodotti, anche attraverso un certificato accessibile agli utenti finali. Il progetto richiedeva l’utilizzo di una tecnologia avanzata da abbinare al più tradizionale QR Code, offrendo un’esperienza interattiva ed efficace per i clienti.
Soluzione
È stato sviluppato per Moncler un sistema basato su tag NFC e QR Code, integrato con una piattaforma mobile responsive per le verifiche delle etichette anti-contraffazione. Gli utenti possono accedere facilmente alla piattaforma tramite il proprio smartphone, dove hanno la possibilità di registrarsi e ottenere un certificato di autenticità relativo al capo acquistato. Questa soluzione non solo garantisce la sicurezza del prodotto, ma offre un’interfaccia intuitiva che facilita la verifica da parte dei clienti, migliorando la loro fiducia nel brand.
Risultato
Grazie al nuovo sistema, Moncler può ora tracciare i propri articoli nel tempo, monitorandone i passaggi di proprietà anche nel mercato second hand. Inoltre, il sistema permette di generare lead attraverso la registrazione dei clienti sulla piattaforma, rafforzando il rapporto diretto con i consumatori. Gli utenti finali, da parte loro, possono recuperare in modo semplice e veloce il certificato di autenticità, firmato Moncler, confermando l’originalità del prodotto acquistato e migliorando la loro esperienza complessiva.